scaramanzia

Mi capita spesso di consultare il web alla ricerca di parole, per verificare date e nomi, per collocare correttamente nel nostro bel Stivale città e paesi di cui non conoscevo neanche il nome. Spesso per rassicurarmi sui percorsi per i miei spostamenti in auto o per rinfrescare ricette che non sperimento di sovente.

Questa mattina mentre pensavo ad un’amica, una persona a me cara che domattina deve subire un piccolo intervento, mi è venuto in mente che tra le mille follie che si possono trovare in rete avrei sicuramente trovato un portafortuna per questa occasione.

Allora sul motore di ricerca digito “rito scaramantico per …” e il mio computer che è sempre attento (si, ok, non è una macchina speciale, lo fanno tutti) si è subito attivato elencandomi una serie di “parole papabili” per aiutarmi nell’indagine.

Un prontuario di tutto rispetto: per capodanno, per amore eterno, per casa nuova…e così via, ma nonostante abbia fatto scorrere parecchio il cursore con la rotellina del mouse, di operazioni chirurgiche non c’era traccia!

Si dice che la Scaramanzia sia figlia della Paura e sorella della Fede …perciò se di fede si tratta bisogna affidarsi a lei e prenderla per buona senza bisogno di tante prove tangibili. Come una formula di trigonometria: ci sono le spiegazioni ma lo svolgimento è lungo e complicato: meglio impararle a memoria e fidarsi di chi (capace e paziente) lo ha fatto prima di noi.

E allora come è possibile che abbia trovato un rito scaramantico per ritrovare un amore perduto, per un’assunzione a tempo indeterminato, per far crescere il seno o i capelli e non uno per chi deve andare sotto i ferri?!

Ha dell’inverosimile! ci sono lacune in questa miriade di nozioni ammassate in internet che fatico a capire come si possa definire il computer una macchina in grado sia di eseguire complessi calcoli matematici che di illuminare le nostre menti rendendo scienza e letteratura facilmente fruibili. Se è una macchina in grado di immagazzinare dati e di elaborarli, possibile che non sia in grado di soddisfare la mia curiosità?

Possibile che su Youtube tra la miriade di video e tutorial non ce ne sia uno che sappia scherzosamente invitare la buona sorte a dar la mano a chi deve fare una scappata in sala operatoria?

Io andrò sul classico tenendo le dita incrociate e un cornetto rosso in tasca.

Maghi Otelma di tutto il mondo unitevi … abbiamo bisogno di voi!

3 risposte a “scaramanzia”

  1. 😢 rispondo al tuo del 15 ù.s.: cara Elena sei tanto dolce a pensare alla telepatia, si forse un po c’è ma piu che altro sono imbranata e non aggiorno il collegamento…..che disastro!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *